LAVORAZIONI

LAVORAZIONI

La fase finale del ciclo produttivo e’ la  finitura dei particolari pressofusi. La tendenza degli ultimi anni è di affidare all’azienda che realizza i getti pressofusi anche le operazioni di finitura.

La PMB di Bugatti dispone di un reparto interno per la sabbiatura e burattatura dei pezzi e si avvale di fornitori selezionati per offrire al cliente altri tipi di finitura quali ad esempio le lavorazioni meccaniche di foratura, filettatura, fresatura, la verniciatura, la brillantatura, ecc.

CATAFORESI

Il trattamento di cataforesi sfrutta i legami chimici per applicare una resina sulla superficie di prodotti metallici. Questa lavorazione conferisce ai prodotti un’elevata resistenza alla corrosione ed una finitura esteticamente perfetta.

BURATTATURA

La burattatura è una lavorazione meccanica di finitura superficiale utilizzata per rimuovere i residui di bava metallica derivanti da precedenti lavorazioni, come lo stampaggio o la fusione.

CARTEGGIATURA

La carteggiatura, detta anche smerigliatura, è la fase in cui il pezzo viene lavorato con accuratezza e precisione, inizialmente con abrasivi a grane grosse e via via sempre più fini, fino a rendere la superficie e gli spigoli perfettamente lisci e uniformi.

LAVORAZIONI MECCANICHE

Con questo termine si intendono lavorazioni su pezzi pressofusi per renderli idonei all’accoppiamento con altre parti, ad esempio filettature, torniture, lucidature e levigature, barenature e alesature di fori.

SABBIATURA

La sabbiatura è il processo di pulizia meccanica della superficie che si ottiene attraverso un getto di graniglia abrasiva e aria. In questo modo si prepara la superficie alla  verniciatura o all’applicazione di un successivo rivestimento protettivo.

VERNICIATURA

La verniciatura è l’ultima delle lavorazioni di finitura superficiale. La qualità del risultato dipende da quanto il pezzo pressofuso sia stato precedentemente ottimizzato per questo trattamento finale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci e ti risponderemo entro 24 ore.