LAVORAZIONI
LAVORAZIONI
La fase finale del ciclo produttivo e’ la finitura dei particolari pressofusi. La tendenza degli ultimi anni è di affidare all’azienda che realizza i getti pressofusi anche le operazioni di finitura.
La PMB di Bugatti dispone di un reparto interno per la sabbiatura e burattatura dei pezzi e si avvale di fornitori selezionati per offrire al cliente altri tipi di finitura quali ad esempio le lavorazioni meccaniche di foratura, filettatura, fresatura, la verniciatura, la brillantatura, ecc.
Il trattamento di cataforesi sfrutta i legami chimici per applicare una resina sulla superficie di prodotti metallici. Questa lavorazione conferisce ai prodotti un’elevata resistenza alla corrosione ed una finitura esteticamente perfetta.
La burattatura è una lavorazione meccanica di finitura superficiale utilizzata per rimuovere i residui di bava metallica derivanti da precedenti lavorazioni, come lo stampaggio o la fusione.
La carteggiatura, detta anche smerigliatura, è la fase in cui il pezzo viene lavorato con accuratezza e precisione, inizialmente con abrasivi a grane grosse e via via sempre più fini, fino a rendere la superficie e gli spigoli perfettamente lisci e uniformi.
Con questo termine si intendono lavorazioni su pezzi pressofusi per renderli idonei all’accoppiamento con altre parti, ad esempio filettature, torniture, lucidature e levigature, barenature e alesature di fori.
La sabbiatura è il processo di pulizia meccanica della superficie che si ottiene attraverso un getto di graniglia abrasiva e aria. In questo modo si prepara la superficie alla verniciatura o all’applicazione di un successivo rivestimento protettivo.
La verniciatura è l’ultima delle lavorazioni di finitura superficiale. La qualità del risultato dipende da quanto il pezzo pressofuso sia stato precedentemente ottimizzato per questo trattamento finale.